Translate

martedì 13 novembre 2012

Il significato dei sogni




La Cravatta nei sogni




La cravatta, compare nei sogni con significati che vanno dal simbolismo fallico alla riflessione dell’immagine di se’.

Portare la cravatta significa rendersi presentabili ed eleganti, indica in genere anche particolari fasce sociali: professionisti, manager, politici. 

Una cravatta ben sistemata nei sogni può evidenziare il desiderio di rendersi presentabile, di essere accettato in un determinato contesto, può simboleggiare anche, in senso più negativo, la tendenza delle persone a credere nelle apparenze.
Desiderio di essere accettato in un contesto.

La cravatta può fare riferimento anche ad un coinvolgimento di tipo amoroso, annodarsela nei sogni indica un percorso di azioni che potrebbe sfociare in un “legame” importante, mentre colori accesi, in particolere tutta la gamma del rosso, sono un richiamo all'eros e al desiderio fisico.

Togliersi o tagliare la cravatta nei sogni, può alludere alla fine di una storia, al desiderio di liberarsi di un legame sgradito o al bisogno di “rilassarsi” e di uscire da un contesto scomodo.

La cravatta rovinata, sporca o strappata, può alludere al non sentirsi a posto con se stessi o in un dato contesto.

Quando la cravatta è indossata da una sognatrice (donna) può indicare la necessità di proteggersi in un ambiente dominato da uomini.

Nessun commento:

Posta un commento